Final Fantasy Type 0 Recensione
Premesso che la mia non sarÃ* una recensione dettagliata ma partirÃ* dalle impressioni sul gioco.
Final Fantasy Type 0
Pregi
1) Rispunta l'accademia con i suoi cadetti, avete presente il garden visto in Final Fantasy 8, dove c'era l'aula studio, la biblioteca, l'infermeria ecc. qualcosa di simile ma meno epico, peccato che l'unico garden che vedremo è quello nostro, comunque l'idea mi è piaciuta.
2) E' giÃ* un passo avanti rispetto a Final Fantasy 13.
3) L'elemento tattico di alcune missioni che anche se poca cosa è comunque una idea interessante.
4) Il personaggio di Aresia la "madre" dei componenti della classe Zero.
5) la possibilitÃ* di far salire di livello velocemente il livello dei personaggi dalla sala di addestramento (in basso vi svelerò un trucchetto)
6) Si lascia giocare ma niente di che.


Difetti
1) Sistema di combattimento in stile Hack and slash che snatura la tipologia di gioco da JRPG ad action con elementi JRPG.
Quand'è che capiranno che i vecchi Final Fantasy erano belli da giocare proprio per il loro sistema di combattimento tattico con i personaggi schierati in fila dove potevi pianificare le mosse.
Per non parlare delle Guardian Force... qui se ne invochi una (che non servirÃ* a niente o quasi) il personaggio che la invoca muore e la guardian force durerÃ* qualche minuto... praticamente l'ho finito senza usare le Guardian Force anche perchè se un personaggio muore si riceve un punteggio più basso alla fine della missione
BhÃ*! Ci vuole tanto a COPIARE il sistema di combattimento di Final Fantasy 8 (magari aumentando i punti esperienza per far crescere più velocemente i personaggi) ed integrarlo con il sistema dello sviluppo delle abilitÃ*, presente in Final Fantasy 12 ? ?

2) Troppi personaggi giocabili e poco caratterizzati.

3) Servono troppi combattimenti per aumentare di livello e la difficoltÃ* non è ben dosata.

4) Poca fantasia nelle tipologie di nemici, più o meno sono sempre i soliti giÃ* visti.

5) I boss sono poco caratterizzati e le battaglie, a causa soprattutto del sistema di combattimento, sono poco entusiasmanti anche quando difficili poichè difettano nella tattica.

6) Gli ordini speciali che riceverete durante il gioco e le squadre di soccorso sono solo fastidiosi.

7) La trama è carente... qualche elemento buono c'è ma comunque poca sostanza; senza contare che ci sono errori evitabili: tanto per iniziare si parte subito con un filmato di una scena di guerra e con la conseguente morte di un personaggio; ora non che voglia insegnare il lavoro a nessuno, ma ditemi voi quale sentimento può suscitare la morte di un perfetto sconosciuto di cui non sappiamo nulla, giÃ* ferito gravemente appena parte il filmato all'inizio del gioco, in una ambientazione in tipo call of duty... e non aggiungo altro.

8)Il gioco consente due finali... questo almeno in teoria, perchè di fatto un finale è fasullo dato che se sceglierete di trasformarvi in Seed la "trasformazione" aumenterÃ* solo la forza dei personaggi senza cambiare in nulla nè il look e nè le abilitÃ*, ma soprattutto se sceglierete di diventare Seed ci saranno dei combattimenti continui finchè non morirete, e per di più niente video finale... per cui il finale vero è solo uno.

9) Le cittÃ* in cui entrerete si riducono ad un paio di vie accessibili, niente negozi, solo commercianti in strada, senza neanche una tenda o un banchetto, insomma stanno lì come come gli altri cittadini, l'unico tratto distintivo è che stanno fermi ai margini della strada, mentre gli altri camminano.

Conclusioni
Insomma dopo giÃ* 10 minuti era deluso... ho sperato fino alla fine che ci fosse qualcosa di sorprendente ma niente o quasi, non è un brutto gioco ma neanche bello.

Comunque se non tenessi conto del fatto che si chiama Final Fantasy, a questo titolo darei un 7+, ma si chiama Final Fantasy e da amante della saga preferisco non aggiungere altro.

A voler vedere le cose in positivo FFT0 è sicuramente meglio di tutti e tre i capitoli di Final Fantasy 13, ho provato anche Final Fantasy XIII-2 mi è sembrato a tratti di di giocare a The Sims per cui, dopo un paio di ore l'ho cancellato... traetene voi le conclusioni.


Trucco per aumentare velocemente il livello dei singoli personaggi di Final Fantasy Type 0:
Andate nella sala dell'addestramento e chiedete all'istruttore maschio di fare un addestramento speciale e tornate al menù principale del gioco (o uscite se state giocando su console).
Ora portate in avanti di un giorno il calendario della data di sistema, e dopo il caricamento del salvataggio di gioco, l'istruttore vi dirÃ* che il vostro allenamento è andato molto bene ed aumenterÃ* di tre livelli il livello del personaggio che state utilizzando (se il vostro personaggio è al lv60 l'aumento sarÃ* di 2lv e dal lv90 di uno fino al livello massimo che è 99).