Dragonball Xenoverse 2 impressioni

In rete ci sono molte immagini, molti video e molte recensioni sul gioco ma senza giocarci si rischia di farsi una idea sbagliata, come appunto me l'ero fatta io, ecco perchè ho scelto delle immagini che danno una vaga idea di quello che poi giocherete, evitando quelle con scene "preconfezionate" dove l'azione del giocatore è nulla, buone come spot pubblicitari.

Ho testato la versione per PC per qualche ora dunque non avendoci giocato per molto tempo, la mia non sarÃ* una recensione dettagliata ma considerando la mia esperienza nel campo videoludico quello che ho visto e giocato mi è bastato per farmi decidere di disinstallarlo e cancellarlo dal pc senza troppe esitazioni.

Pregi: l'aspetto grafico, la resa grafica è senza dubbio ottima, sia gli ambienti che i personaggi si vedono quasi come nell'anime.


Difetti: tutto il resto.


Punto 1: non si può iniziare con un personaggio della saga.
Inizialmente dovrete creare voi un guerriero, scegliendolo tra diverse razze (umani, sayan e bla bla bla), assegnargli un nome, modificare i capelli ecc. .


Punto 2: La storia
La modalitÃ* storia inizia con il vostro personaggio che deve fare le iscrizioni per essere reclutato nella Pattuglia Galattica. Dopo aver fatto qualche dialogo ed aver sbrigato le pratiche burocratiche, dovrete andare a parlare con Kaioshin il sommo

che vi assegnerÃ* delle missioni.


Punto 3: Queste missioni in che consistono?
Si tratta di intervenire in delle battaglie svolte nel passato e far in modo che il passato non venga cambiato .
In pratica si tratta degli scontri della serie di Dragonball Z, nel primo dovrete fare da supporto a Goku e Junior, mentre combattono contro Radish (Radish è il fratello di Goku).
Le missioni fanno da tutorial, cioè servono ad imparare le mosse.

Punto 4: Il gameplay
Voi controllerete un personaggio mentre tutti gli altri saranno controllati dalla CPU del gioco, quasi come in un gioco di calcio dove tutta la squadra si muove da sola, con la differenza che qui il gioco di squadra non si avverte anzi, potrebbe persino darvi la sensazione di essere esclusi dal gioco, errore tipico di alcuni gochi recenti che puntano solo sulla grafica e di conseguenza c'è più gusto a vederli in un gameplay su youtube anzichè giocarli giocarli di persona.

Punto 5: In definitiva com'è?

Il problema principale è proprio nel sistema di gioco, gli scontri risultano molto noiosi, avvicinarsi al nemico e dare un pugno anzichè essere una cosa veloce e tempestiva diventa un volare dietro neanche se stessimo pilotando un aereo di linea ed i personaggi hanno l'agilitÃ* di un robot di Gundam; insomma gli scontri sono macchinosi e lenti diventano una brodaglia allungata, da questo punto di vista, ho persino rimpianto Dragonball Final Bout per PS1... e vi ho detto tutto.


La mia impressione
La mia impressione è che purtroppo si tratta di uno dei peggiori giochi dedicati al mondo di Dragonball, seppur qualche idea buona c'è, viene comunque sviluppata poco e male; ad esempio l'idea di andare in giro per i mondi sarebbe bella in un gioco JRPG con una storia sua (magari alternativa a quella giÃ* conosciuta dell'anime); invece questo è pur sempre un picchiaduro, per cui il punto di forza dovrebbe stare nel sistema dei combattimenti, invece qui è il punto debole, per cui trovo molto più divertente farsi una partita con i Mugen dedicati al mondo di Dragonball
La mia speranza è che nel futuro venga creato un JRPG oppure un picchiaduro in stile Tekken Tag Tournament con i personaggi di Dragonball.
Voi che ne pensate? Lo avete giÃ* provato?