Lo staff di Adrive ha bloccato il download dei file postati sul blog perchè ha ricevuto contemporaneamente 4 segnalazioni da parte di un'azienda accreditata nel mondo videoludico .

(Una segnalazione era relativa ad un gioco per PS3 che neanche era caricato e nè lo possiedo le altre tre segnalazioni riguardavano Resident Evil 3, e due cd di Final Fantasy 8)

Lo staff di Adrive non ha voluto comunicare il nome dell'azienda che ha fatto la segnalazione ma probabilmente si tratta dell'ESA, dato che nel 2015 la stessa aveva segnalato alcuni articoli sul blog e pertanto era stato necessario rimuovere persino i relativi articoli (vedasi sul blog il post articoli eliminati).

I giochi della psone sono vecchi di 20 anni e sono spariti dai negozi almeno 15 anni fÃ*...
Forse qualcuno pensa che eliminando dalla circolazione i giochi vecchi o mettendoli a pagamento, il mercato videoludico se ne avvantaggerÃ*.
Secondo me a pensare così si è in errore e queste agenzie che bloccano il retrogames "sano" danneggiano il settore e vi spiego i motivi.

1) Se un appassionato cerca un gioco vecchio che non trova online, non è che si va a comprare un gioco nuovo per sopperire al bisogno di farsi una partita... continuerÃ* a cercare quel gioco vecchio perchè vuole quel gioco e non uno qualsiasi e se non lo troverÃ* gratis preferirÃ* comprarselo originale usato, piuttosto che scaricarlo dal psn o da qualche altro canale a pagamento.

2) Ci sono le persone che scaricano i giochi dal cellulare ma spesso non si fanno enormi collezioni e la gran parte della gente che scarica sul cellulare cerca un gioco nato per cellulare oppure ne scarica uno vecchio anche a pagamento sul cellulare perchè cerca una soluzione immediata e non vuole sbattersi più di tanto.
Anch'io in passato ho scaricato double dragon su cellulare pagandolo pur avendocelo in tutte le salse, solo perchè mi andava di provare quella versione per cellulare, per cui chi vuole pagare una versione la paga così chi vuole avere una vecchia copia originale se la compra ugualmente anche se la possiede giÃ* in versione digitale.

3) La Wii, la XBOX e la PS3 avevano tutte dei sistemi a pagamento per scaricare vecchi giochi ma la cosa non ha prodotto i risultati sperati perchè la gran parte della gente che ad esempio si compra una PS3, la prende per giocare ai giochi della PS3, inoltre giocare ai vecchi giochi su schermi LCD grandi si perde molto della qualitÃ* originaria.

4) Giochi come Metal Gear, Silent Hill, Resident Evil 2 hanno venduto tanto a suo tempo eppure all'epoca si poteva facilmente comprare una copia pirata anche nelle bancherelle o nelle fiere... eppure una volta i giochi originali costavano molto e quelli masterizzati comunque costavano quanto i giochi di oggi al gamestop (usati o nuovi ma usciti da un paio di anni) .

A tutti piacerebbe avere i giochi originali, dunque se chi non li può comprare li scarica in realtÃ* non crea un mancato guadagno, semplicemente prova più giochi e se ne trova uno che proprio gli piace ecco allora che mette da parte i soldi che servono e se lo compra originale perchè lo ritiene imperdibile.

5) Io a volte, così come tante altre persone, abbiamo comprato giochi vecchi originali pagandoli più dei giochi recenti, semplicemente per il piacere di avere quel giocone che tanto ci era piaciuto.

6) Moltissimi giochi per ps3 usati al gamestop o all'opengames si trovano anche a 4 o 5 euro ed alcuni giochi per PS4 tra poco si compreranno a 19 euro, che senso avrebbe comprare un gioco della PS1 a 5 euro per giocarlo su schermo LCD su una PS3 o su una PS4, se compro un gioco della PS1 è perchè voglio possedere l'originale con la scatola di plastica, le copertine ed il libretto e farmi una copia migliore, affinchè ci possa rigiocare su PC quando mi pare

Inoltre a dirla tutta, le copie di vecchi giochi messe a pagamento sui canali ufficiali (esempio psn, steam, gog ecc.) non sono migliori di quelle prese dalla rete e spesso funzionano peggio di quelle che mi faccio dai miei dischi originali (e di questo posso fare diversi esempi concreti se richiesto); per cui non mi meraviglierei affatto se queste copie a pagamento altro non fossero che le stesse copie che girano gratuitamente in rete salvo che riconvertite in un altro formato, così giusto per mascherare le apparenze.

Perdonate gli errori di ortografia, battitura e/o punteggiatura, ho preferito scrivere tutto di getto senza rileggere per far scorrere meglio le idee ed ora che ho finito non ho voglia di correggere tutto.